Un’ampia evidenza scientifica dimostra che esiste un rapporto diretto tra quantità di attività fisica praticata, stato di salute e qualità di vita delle persone. Uno stile di vita attivo rappresenta, quindi, una fondamentale pratica di prevenzione, oltre che di cura, per rallentare e allontanare l’insorgenza di condizioni fisiche indesiderate, quali l’ipertensione, il sovrappeso, la resistenza insulinica e valori elevati di colesterolo e trigliceridi (che quando co-esistono sono conosciuti come “Sindrome Metabolica”). La struttura della Piscina e della Palestra inserite nel Parco Termale del Garda permette di abbinare alle proprietà benefiche dell’acqua termale programmi di prevenzione e riabilitazione funzionale altamente qualificati .
Medical Fitness in Acqua termale è un programma di esercizio fisico rivolto a tutti. E’ specialmente adatto alle persone con alterazioni metaboliche e fisiologiche (ipertensione, sovrappeso, valori di trigliceridi e colesterolo fuori norma) e patologie croniche diagnosticate (diabete, osteoporosi, artrosi, obesità) ma che si trovano comunque in condizione di salute stabile, e che hanno bisogno di aumentare la pratica dell’attività motoria. L’insorgenza di tali patologie è lenta e silente pertanto, prima s’interviene, migliore sarà il percorso rieducativo verso la riconquista di uno stato di salute ottimale.
Nei settori di riabilitazione e rieducazione funzionale si coprono le esigenze di coloro che necessitano di recupero motorio.
Presso il Centro Sportivo sono previste sedute di defaticamento in acqua termale ed alcalina per il recupero muscolare di atleti e calciatori.
PERSONALE SPECIALIZZATO
Il programma di Medical Fitness in Acqua Termale è gestito da dottori in Ortopedia, Traumatologia, Fisioterapia e Scienze Motorie specializzati in attività motorie, preventive e adattate.
E’ situato in un edificio in Via Sion n. 1, a Cola’ di Lazise
Visite di prima valutazione specialistica su appuntamento.
Per prenotazioni telefonare allo 045.7590988 dalle 08:30 alle 18:00 dal lunedì al venerdì.